SECRET CITY – Italiano

SECRET CITY
La City segreta
Gran Bretagna, 2012, 72 min.
Regia: Michael Chanan
Testi: Lee Salter

www.secretcity-thefilm.com

Miglior Documentario al London Independent Film Festival 2013
Selezione ufficiale al 10° Salento International Film Festival

‘Un documentario potente/vigoroso, affascinante e impressionante’
The London Film Review

‘Una penetrante indagine rivelatrice all’Interno del Vaticano della finanza contemporanea’
Anders Lustgarten, drammaturgo

‘Secret City squarcia il velo della segretezza e della falsa grandiosità dietro cui la città di Londra, con il suo centro finanziario, cela il suo volto mostruoso.’
Maureen Duffy, scrittore

Un film sulla City di Londra, intesa come nucleo finanziario della capitale britannica, sulla Corporazione che la governa e sul suo ruolo nella crisi economica internazionale.

Londra e la City di Londra non sono il medesimo luogo. Londra è una metropoli che conta 8 milioni di abitanti, mentre la City è il celebre miglio quadrato con 7.000 abitanti posto al centro della capitale britannica. Una Corporazione più antica dello stesso parlamento inglese, la City di Londra ha storicamente rivestito un ruolo chiave nel proteggere e promuovere gli interessi del capitale finanziario.
Negli ultimi cinque anni, la crisi finaziaria ha messo in evidenza le falle del capitalismo con un grado di attenzione mai visto per interi decenni. Dopo i numerosi scandali finanziari e bancari, sono molti gli interrogativi sull’origine della crisi e sul ruolo del capitale finaziario.
Il film mostra la natura antidemocratica della Corporazione, l’ancestrale legge che la legittima a porsi come uno stato-nello-stato al servizio della forza dominante interna al capitale finanziario internazionale, includendo il suo controllo sulla maggior parte dei paradisi fiscali nel mondo, così come la sua relazione con la metropoli in cui risiede.

Secret City rivela lo storia nascosta delle istituzioni nel cuore della crisi.

REGISTA
Michael Chanan è un esperto documentarista (BBC2, C4 e numerose altre produzioni indipendenti) e Professore di Cinema e Video all’Università di Roehampton. Nel 2011 è stato il primo video blogger del New Statesman.
Il suo documentario Chronicle of Protest (Cronaca della protesta, ndt), realizzato attraverso questi blogs, è stato descritto da Sight & Sound come ‘acuto e da vedere ’, mentre il critico cinematografico Ryan Gilbey ha scritto che ‘grazie ad eleganti commenti ed una lucida retorica, diventano trasparenti le connessioni tra le azioni della coalizione ed i sacrifici imposti alla comunità’. Il suo blog è su Putney Debater.

AUTORE
Lee Salter è professore in giornalismo all’Università del West England. Il suo interesse verso la Corporazione di Londra è iniziato nel 2002, quando questa ha introdotto un disegno di legge di riforma elettorale alla Camera dei Lord. Ha lavorato come ricercatore giuridico e politico con Lord Glasman, Rev William Taylor e John McDonnel MP per presentare una petizione al disegno di legge. Da allora ha continuato a mantenere un interesse per la Corporazione della City, la sua storia e costituzione e più recentemente ha collaborato con il movimento Reclaim the City, il cui principale obiettivo consiste nella riforma della Corporazione.

Il DVD sottotitolato è disponibile su E2 Films: www.e2films.co.uk/secretcity